Cipro, isola dei Santi e degli Dei
PROGRAMMA
1° giorno, Italia - Paphos
Ritrovo dei Partecipanti e partenza per Paphos.
All’ arrivo incontro con la guida, trasferimento a Limassol, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno, Limassol/ Omodos, Il Villaggio del Vino
Prima colazione e cena in hotel, pranzo in ristorante in corso di visita.
· Tour della Città di Limassol (centro storico, vecchio porto, marina)
· Castello di Kolossi
· Sito Archeologico di Curium
· Villaggio di Omodos
Il nostro tour della città di Limassol vi porterà nella città vecchia dove si trova l’antico castello medievale, il vecchio porto e la moderna marina. Raggiungeremo poi il castello di Kolossi, risalente al XV secolo e situato a pochi chilometri dalla città di Limassol. Proseguiamo verso l'antica città-regno di Curium, con i suoi mosaici ben conservati nella casa di Eustolios, il suo anfiteatro e la sua basilica. Dopo aver visitato Curium ci dirigiamo verso il pittoresco villaggio di Omodhos, che si trova nella zona di "Krasochoria" (i villaggi del vino).
3° giorno, Troodos/ Kikkos
Prima colazione e cena in hotel, pranzo in ristorante in corso di visita.
· Monastero di Kykkos
· Villaggio di Kakopetria e Chiesa di Agios Nikolaos Tis Stegis
· Chiese Galata del patrimonio Unesco (Chiesa di Michele Arcangelo e Chiesa di Panayia Podithou)
Trascorreremo un'intera giornata sui Monti Troodos, che ospitano uno dei più grandi gruppi di chiese e monasteri dell'ex Impero Bizantino. Attraverseremo la valle di Marathassa e visiteremo il monastero di Kykko, il più famoso dell'isola. Nei dintorni del villaggio di Galata si visiterà la chiesa post-bizantina dipinta dell'Arcangelo Michele e infine la chiesa di Panagia Podithou, risalente al XV secolo e dichiarata patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
4°giorno. Nicosia/ Kyrenia
Prima colazione e cena in hotel, pranzo in ristorante in corso di visita.
· Famagosta Gate
· Cattedrale di San Giovanni
· Quartiere di Laiki geitonia
· Attraversamento del confine pedonale in Ledra Street (a piedi) tra Cipro del Nord (parte turca) e Repubblica di Cipro (parte greca)
· Abazia di Bellapais/ Kyrenia (castello e porto)
· Attraversamento del confine a Agios Dometios (in autobus): confine con Cipro del Nord, il più importante passaggio tra i due stati
Nicosia, capitale dell’Isola e ultima metropoli del mondo ad essere divisa: una linea verde che separa “le due Nicosie”, quella turca e quella greca. Il cuore di Nicosia è circondato da mura veneziane del XVI secolo. Sosta alla Porta di Famagosta, una delle tre che davano accesso alla città e l'unica ben restaurata. Visita alla Cattedrale greco-ortodossa di San Giovanni Evangelista. Passeggeremo per le invitanti e strette vie diLaiki Yitonia, il tradizionale quartiere restaurato della vecchia Lefkosia. Dopo aver attraversato la Linea Verde al checkpoint di Ledra street, proseguiremo con una passeggiata attraverso le pittoresche e strette strade della vecchia parte turca di Lefkosia.
Ammireremo Ayia Sophia (solo vista dall'esterno), considerata una delle chiese più belle del Medio Oriente e attraversando la pianura di Mesaoria ( "in mezzo alle catene montuose"), raggiungiamo l'Abbazia di Bellapais. Lasciata Bellapais, raggiungiamo la pittoresca città di Kyrenia.
5° giorno Paphos
Prima colazione e cena in hotel, pranzo in ristorante in corso di visita.
· Patra Tou Romiou (Luogo di nascita di Afrodite)
· Tombe dei Re
· Pilastro di San Paolo
· Mosaici
· Tempo libero nel Porto
· Chiesa di Aya Paraskevi e Monastero di Ayios Neophytos
Sulla strada per Paphos facciamo la prima sosta a Petra Tou Romiou, il leggendario luogo di nascita di Afrodite, dove la dea emerse dalle acque. Visitiamo le Tombe dei Re, altro patrimonio mondiale dell'UNESCO. Visiteremo la Chiesa Chrysopolitissa costruita sulle rovine di una basilica cristiana. Accanto alla chiesa si trova il "pilastro di San Paolo", dove secondo la tradizione l'apostolo sarebbe stato rinchiuso prima della conversione del proconsole romano Sergio Paolo. Vedremo gli splendidi mosaici della casa di Dioniso, considerati tra i più belli del Mediterraneo orientale. Proseguiremo poi per Il Monastero di Ayios Neophytos e una visita alla chiesa di Ayia Paraskevi. Concludiamo la giornata a Paphos con la scoperta del monastero di Ayios Neophytos.
CONDIZIONI
Numero minimo
partecipanti: 25
Tariffe a partire da
€ 1680,00*
*La quota è indicativa e può subire variazioni a seconda del periodo, delle condizioni ed altre variabili. La atriffa esatta verrà comunicata per ogni viaggio che verrà pianificato di volta in volta.
** Eventuali variazioni dipendenti dalla modifica di tasse aeroportuali o di sicurezza o del costo del carburante verranno comunicate ai partecipanti entro 20 giorni prima della partenza.
***Per il supplemento camera singola vedere elenco "la quota non comprende
6°giorno. Famagosta
Prima colazione e cena in hotel, pranzo in ristorante in corso di visita.
· Attraversamento del confine a Strovilia (andata e ritorno)
· Monastero di San Barnaba, sito archeologico di Salamina, città di Famagosta (Torre di Otello, Cattedrale)
La prima sosta di questa giornata, attraversata la Linea verde, è al monastero di San Barnaba (477 d.C.) uno dei monasteri più importanti per la storia della Chiesa cipriota. Proseguiamo verso l'antica città di Salamina, la capitale di Cipro dalla metà del VII secolo a.C. fino all'inizio del III e del IV secolo d.C. In seguito, si visita la città di Famagosta, la Torre di Otello famosa torre bastionata resa immortale da Shakespeare, il porto di Famagosta e la Cattedrale di San Nicola (Moschea di Lala Mustafa Pasha).
7°giorno. Lefkara/Larnaca
Prima colazione e cena in hotel, pranzo in ristorante in corso di visita.
· Choirokitia
· Villaggio di Lefkara
· Chiesa di San Lazzaro, Patrono di Laenaca
· Hala Sultan Tekke Moschea e complesso di Tekke sulla riva occidentale del lago salato di Larnaca (Sosta fotografica)
· Chiesa bizzantina di Angeloktisti
Visita al villaggio di Lefkara, che ha ricca storia di produzione di squisiti prodotti artigianali, come la "Lefkaritika", e famosa in tutto il mondo per i suoi oggetti creati con un merletto tradizionale, e l'argenteria in filigrana. Proseguendo in direzione di Larnaca visitiamo il villaggio Kiti, dove si trova la chiesa di Angeloktisti, uno dei migliori esempi di arte bizantina con il suo mosaico risalente VI secolo che raffigura la Vergine Maria con il Bambino tra due arcangeli. Ammireremo Hala Sultan Tekke sul Lago Salato. La moschea è un importante luogo di pellegrinaggio musulmano in quanto vi si trova la tomba di Umm Haram, presunta parente del Profeta Maometto. In seguito, visita alla chiesa di San Lazzaro del IX secolo, eretta sulla tomba di San Lazzaro. Avrete tempo per godervi una passeggiata sul lungomare Palm Tree Promenade
8° giorno. Rientro in Italia
Prima colazione e pranzo in hotel. Mattina libera per godersi il mare ed il sole dell’ isola.
Ad orario convenuto trasferimento all’aeroporto di Paphos e rientro in Italia