top of page
Ad Deir Petra

Giordania, terra dai paesaggi senza tempo

PROGRAMMA

CONDIZIONI

PROSSIME PARTENZE:
18-25 LUGLIO 2024
18-25 AGOSTO 2024

1° giorno,  Bologna - Amman

Disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza con volo per Amman.
All’ arrivo incontro con l’assistente, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Pranzo e tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento.

MENA Tyche Hotel Amman****

2° giorno  Amman 

Prima colazione. Partenza alla volta dei cosiddetti Castelli del Deserto, una serie di residenze costruite durante il periodo degli Omayyadi. Rientro ad Amman e pranzo in ristorante.
Pomeriggio visita di Amman, capitale del Paese, fondata dalla tribù semita degli Ammoniti e in seguito occupata dai Greci che la chiamarono Philadelphia. La città è dominata dall’antica Cittadella che ospita il Palazzo Omayyade, il tempio di Ercole e le rovine di una chiesa bizantina. Ai piedi della Cittadella si trova un teatro romano con 5000 posti, utilizzato ancora oggi per manifestazioni culturali. Visita al souk delle spezie. Rientro in Hotel
Cena e pernottamento.

3° giorno, Amman - Jerash- Amman

Prima colazione. Partenza per la visita agli scavi ellenistico-romani di Gadara (Umm Qais), da dove si ammira uno splendido panorama sul lago di Tiberiade. Si prosegue alla volta di Ajloun e visita del castello costruito dagli arabi in difesa dagli attacchi dei crociati.
Arrivo a Jerash, una delle città ellenistico-romane meglio conservate del Medio Oriente e pranzo in ristorante. Visita del sito, caratterizzato dal bellissimo foro ellittico e dalla grandiosa via colonnata intorno alla quale sorgono i monumenti più significativi: il tempio di Zeus, il teatro, il ninfeo, la porta di Adriano ecc. Nella parte alta del sito si trovano i resti di tre chiese bizantine. Jerash prosperò per secoli grazie al commercio. Con le ricchezze accumulate, vennero realizzate le grandi opere che il tempo ha conservato fino ai giorni nostri.
Rientro ad Amman nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.
.

4° giorno Amman – Mt. Nebo- Madaba - Petra.

Prima colazione e partenza alla volta di Petra. Sosta al Monte Nebo, uno dei luoghi più venerati in Giordania, tappa finale dello storico viaggio di Mosè dall’Egitto verso la Terra Promessa; proseguiamo facendo un’altra tappa a Madaba, per ammirare il famoso mosaico che riproduce la più antica mappa della Terra Santa custodito all’interno della chiesa ortodossa di S. Giorgio.
Si prosegue quindi verso Umm El Rasas, antichissimo insediamento con resti di età romana e bizantina famoso per i meravigliosi mosaici, in particolare quelli ritrovati, perfettamente conservati, all’interno della chiesa di S. Stefano. Pranzo in ristorante. Attraverso i suggestivi paesaggi del Wadi Al Mujib, si giunge al castello crociato di Shoback. Arrivo a Petra.
Cena e pernottamento in hotel.

     Petra Castle Hotel****

5° giorno Petra

Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della capitale dei Nabatei, probabilmente la città antica più scenografica del mondo, una delle Sette Meraviglie e simbolo del Paese. Il suo fascino deriva dalla spettacolare collocazione nelle profondità di una stretta gola nel deserto. Vi si giunge dopo avere attraversato l’imponente “Siq”, una stretta gola delimitata da rupi alte fino a 80m. Lungo il percorso si possono vedere delle sculture a forma di obelisco accompagnate da varie iscrizioni, tracce dell’antica pavimentazione e resti del canale scavato nella roccia. Si visiteranno splendidi monumenti quali il “Tesoro del Faraone”: il suo nome deriva dalla leggenda secondo la quale un faraone egizio decise di nascondere qui il suo tesoro. L’elemento più affascinante è la facciata, l’interno consiste soltanto in una stanza quadrata disadorna, con una stanza più piccola sul retro.
Il “Monastero” ha uno stile molto simile al Tesoro, ma le sue dimensioni sono notevolmente maggiori.
Il teatro romano, anfiteatro da 8000 posti, originariamente si credeva fosse stato costruito dopo la sconfitta dei Nabatei da parte dei Romani nel 106 a.C., mentre ora si ritiene che furono gli stessi Nabatei a ricavarlo nella roccia ai tempi di Cristo, distruggendo molte grotte e tombe durante i lavori. La facciata che comprende le tre tombe a volte viene anche chiamata Muro dei Re. Le tombe vennero scolpite direttamente nella roccia e i disegni sono davvero sorprendenti. Pranzo all’interno del sito. Cena e pernottamento in hotel.

 

 

Numero minimo
partecipanti: 20
Tariffe a partire da
€ 1750,00* (Luglio)
€ 1850,00*(Agosto)

*La quota è indicativa e può subire variazioni a seconda del periodo, delle condizioni ed altre variabili. La atriffa esatta verrà comunicata per ogni viaggio che verrà pianificato di volta in volta.

** Eventuali variazioni dipendenti dalla modifica di tasse aeroportuali o di sicurezza o del costo del carburante verranno comunicate ai partecipanti entro 20 giorni prima della partenza.

***Per il supplemento camera singola vedere elenco "la quota non comprende

6° giorno: Petra - Wadi Rum.

Prima colazione e partenza alla volta di Beida, la “piccola Petra”, un piccolo sobborgo nabateo che si sviluppò grazie alla sua posizione al centro di molte delle maggiori vie carovaniere. Proseguimento alla volta del Wadi Rum, all’interno del territorio degli Howeitat. Ricco di risorse idriche esso fu abitato già 400.000 anni fa; i Nabatei vi giunsero probabilmente nel VI secolo a.C. Il paesaggio, un deserto di sabbia dalle tonalità incredibili che variano dal bianco al rosso scuro. Pranzo. Escursione in fuoristrada tra splendidi panorami e magiche atmosfere al tramonto Cena e pernottamento al campo tendato. 
Rum Oasis Luxury Camp**** 

7° giorno: Wadi Rum - Mar Morto.

Prima colazione. Check out.
Partenza alla volta del Mar Morto. Visita al museo “Lowest Spot on Earth Museum”. Pranzo in ristorante. Trasferimento sul Mar Morto e pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in hotel.
Ramada resort Dead Sea**** 

 

8° giorno: Mar Morto - Amman- Bologna

Prima colazione e trasferimento in aeroporto ad Amman. 
Rientro in Italia

DESIDERI PROGRAMMARE UN PELLEGRINAGGIO
SU MISURA PER IL TUO GRUPPO?
bottom of page