top of page
Itinerario-di-un-giorno-tra-Frasassi-e-Genga-e1601897155178.jpeg

Umbria e Marche a Natale

5 giorni in Italia, fuori dai sentieri convenzionali

Giorno 1 Arrivo a Roma

Trasferimento in hotel, check-in, tempo libero per una passeggiata nel pittoresco quartiere di Trastevere, cena e pernottamento.

Lo spirito natalizio a Roma è allegro: tutte le strade, dai palazzi ai vicoli, sono solitamente addobbate con ghirlande scintillanti, rami e fiocchi di ogni tipo e cartelli con scritto Buon Natale e Buone Feste.

 

Giorno 2 Roma

Mattino: San Pietro e la preghiera dell'Angelus.

Visita della Basilica di San Pietro: costruita sopra quella di Costantino, è l'espressione della volontà dei Papi del Rinascimento, che si avvalsero dell'opera dei più grandi artisti del loro tempo, come Bramante, Michelangelo, Bernini e Maderno. Lungo un percorso di arte, fede e spiritualità, i visitatori ammireranno la magnificenza dell'edificio, percorreranno le navate, visiteranno le cappelle e ammireranno la bellezza delle opere d'arte, tra cui la Pietà di Michelangelo.

Il gruppo rimarrà in Piazza San Pietro per la preghiera dell'Angelus.

Pomeriggio: Partenza per Senigallia

Senigallia (Regione Marche) Situata sulla costa adriatica alla foce del fiume Misa, è tra le più rinomate località balneari dell'Adriatico grazie alla sua "spiaggia di velluto" che da oltre un decennio viene premiata ogni anno con la Bandiera Blu.

Check-in all'Hotel Raffaello.

Godetevi dei piacevoli momenti di relax presso il Centro Benessere dell'Hotel o passeggiata nel centro storico della città... o lungo mare, per una bella passeggiata con scorci di mare e colline.

Cena: perdetevi tra le belle vie del centro di Senigallia e scegliete il ristorante con l'atmosfera che più vi aggrada.

 

Giorno 3 Grotte di Frasassi e Degustazione di Vino in Cantina

 

Mattino: Visita alle Grotte di Frasassi

Dopo la colazione, partenza per Frasassi

 

È facile immaginarsi in un romanzo di Jules Verne mentre si attraversano le Grotte di Frasassi, il complesso di grotte sotterranee più grande e famoso d'Italia. Risalente a 180 milioni di anni fa ed esteso per 35 km, questo mondo sotterraneo di formazioni rocciose calcaree è stato aperto al pubblico per la prima volta nel 1974, e il numero di visitatori ha appena superato i dieci milioni: una media impressionante di 256.400 persone all'anno.

Poco più di 13 km di caverne sono stati completamente esplorati e di questi 1,5 km sono stati trasformati in una galleria di vaste proporzioni aperta al pubblico. Le grotte hanno un'umidità media del 90% e una temperatura costante di 14°C, il che rende la visita piuttosto piacevole mentre si viene accompagnati lungo ampi sentieri nel paradiso cristallino, con tanto di illuminazione teatrale per migliorare l'esperienza.

Pomeriggio: Trasferimento in una cantina locale per la degustazione del vino

La regione vinicola delle Marche è da tempo considerata una delle destinazioni turistiche più popolari in Italia. Quest'area ha infatti molte caratteristiche attraenti: i numerosi e bellissimi centri storici, le colline e le montagne degli Appennini che abbracciano lunghe spiagge sul mare Adriatico. Tuttavia, è un territorio ancora da scoprire per gli amanti del vino. Ne avrete un assaggio guidando tra i vigneti della regione vinicola marchigiana, che si estendono sulle colline e sui borghi medievali circostanti, e fermandovi nella nostra "Cantina" selezionata.

 

Pranzo con Degustazione

Dopo l'esperienza in cantina partenza per Senigalia

Momento di relax presso il Centro Benessere dell'Hotel o passeggiata nel centro storico della città... oppure lungo il mare, per una bella passeggiata con scorci di mare e colline

 

Cena: perdetevi tra le belle vie del centro di Senigallia e scegliete il ristorante con l'atmosfera che più vi aggrada

 

 

Giorno 4 Gubbio e Candelara, la magia del Natale

 

 

Partenza da Senigallia per Gubbio 

Mattino: Visita alla città del Natale

 

Gubbio, in Umbria, ospita l'albero di Natale più grande del mondo, un albero di 2.000 metri che si arrampica sulle pendici del Monte Ingino.

La piccola città medievale di Gubbio vanta imponenti decorazioni natalizie ed è bello godere di tempo libero per visitare e fare acquisti nel centro storico di Gubbio: le proiezioni artistiche sulle facciate del centro storico, la Ruota panoramica, la Fenditura di Babbo Natale, il Mercatino di Natale, il Presepe a grandezza naturale e molto altro ancora.

 

Concludete la giornata con una degustazione di vini della Regione Umbria in una delle nostre "Taverne" selezionate.

 

Pomeriggio: Partenza per Candelara per ammirare il Mercatino di Natale e la magia delle sue candele

Visita di Candelara: il borgo di Candelara ha origini antiche. Piccolo e affascinante sobborgo della città di Pesaro, offre un suggestivo paesaggio ricco di storia, cultura e arte.

Questo incantevole borgo è diventato famoso nel mondo grazie al mercatino di Natale "Candele a Candelara". Questo evento unico unisce il fascino di un borgo medievale all'incantevole atmosfera creata da migliaia di fiammelle accese che sostituiscono le luci artificiali. (17:30)

 

Partenza per Senigallia

 

Cena: perdetevi nelle bellissime vie del centro di Senigallia e scegliete il ristorante con l'atmosfera che più vi aggrada.

 

Giorno 5 Loreto e Ascoli Piceno - Roma

 

Mattina: Senigallia -Loreto

Colazione e check-out.

Partenza per Loreto, visita al Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto.

Tempo per il pranzo a Loreto

Pomeriggio: Ascoli Piceno -Roma

Una pausa caffè nello storico caffè Meletti

Situato all'interno di un elegante porticato neoclassico in Piazza del Popolo ad Ascoli Piceno, il Caffè Meletti è uno dei caffè storici più famosi e belli d'Italia. Fondato nel 1904, divenne rapidamente un'istituzione e un ritrovo per celebrità come Ernest Hemingway e Jean-Paul Sartre e divenne il set di film come "Les Dauphins" di Citto Maselli nel 1960 e "Alfredo, Alfredo" con Dustin Hoffman nel 1974.

 

Partenza per l’aeroporto di Roma

DESIDERI SCOPRIRE LE NOSTRE PROPOSTE PER UN'INDIMENTICABILE TRAVEL EXPERIENCE PER IL TUO GRUPPO?
bottom of page