Uzbekistan, la Via della Seta
PROGRAMMA
PROSSIMA PARTENZA:
31 MAGGIO - 7 GIUGNO 2024
CONDIZIONI
1° GIORNO * 31 MAGGIO: MILANO – URGENCH
Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo diretto per Urgench. Cena e pernottamento a bordo.
2° GIORNO * 1GIUGNO: URGENCH – KHIVA
Sbarco a Urgench alle 05:50 del mattino. Dopo il ritiro dei bagagli incontro con l’assistente locale e trasferimento in bus privato a Khiva (circa 30 km). All’arrivo in hotel assegnazione delle camere riservate e breve sosta per il riposo. Dopo la prima colazione incontro con la guida presente per tutto il tour e inizio della visita di Khiva, la più intatta e remota città della Via della Seta in Asia Centrale.
Il centro storico della città, Ichon-Qala, Patrimonio dell’UNESCO, è uno dei complessi monumentali più importanti e integri di tutta l’Asia, una reale “città-museo”. Una delle città più affascinanti della regione con le sue strutture in stile arabo con colori che variano dal celeste al turchese, Khiva è rimasta praticamente intatta dal XVI secolo. La città, vitale e suggestiva, conserva edifici monumentali bellissimi: moschee, minareti, madrase, palazzi e mercati.
Visitandola, ci si trova immediatamente in un altro mondo, come se il tempo per una volta fosse stato benevolo e avesse desiderato tramandare agli uomini bellezza e armonia.
Hotel: Hotel Asia Khiva - Pasti: Pranzo in ristorante e cena in hotel
3° GIORNO * 2 GIUGNO: KHIVA – BUKHARA (450 KM.)
Prima colazione in hotel e partenza per Bukhara, L'itinerario porta ad attraversare il fiume AmuDarya ed il deserto Rosso.
La città conobbe il suo massimo splendore nel periodo samanide, tra il IX ed il X secolo d.C. quando divenne il cuore religioso e culturale dell’Asia Centrale. Arrivo a Bukhara, sistemazione in hotel.
Hotel: Hotel Asia Bukhara - Pasti: Pranzo in un locale lungo il percorso e cena in hotel.
4° GIORNO * 3 GIUGNO: BUKHARA
Prima colazione in hotel. Intera giornata di visita del centro storico in gran parte risalente al tempo del khanato tra l’ XI e il XII secolo: la vita ruota intorno alla piazza Labi Hauz al cui centro si trova una grande vasca attorno alla quale sorgono negozi e caffè all’aperto. Visita della grande moschea e del bellissimo minareto Kalon, il mausoleo di Ismail Samani, la cittadella chiamata Ark, le madrase di Ulug ’bek e Aziz Khan ed i bazar.
Durante la cena ascolteremo un breve concerto offerto da musicisti locali.
Hotel: Hotel Asia Bukhara - Pasti: Pranzo e cena in ristorante
5° GIORNO * 4 GIUGNO: BUKHARA - SAMARCANDA (270 KM.)
Prima colazione in hotel e partenza per Samarcanda.
Arrivo nel tardo pomeriggio e primo incontro con la mitica Samarcanda: visita dell’osservatorio Ulug’bek del 1420, di cui rimangono i resti di un immenso astrolabio e delle rovine di Afrasiab con il museo che conserva affreschi del VII secolo.
Hotel: Hotel Continental - Pasti: Pranzo e cena in ristorante.
6° GIORNO * 5 GIUGNO: SAMARCANDA
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città di Samarcanda, tra i vari luoghi di interesse vedremo: la grandiosa piazza Registan che è il più famoso monumento dell’Uzbekistan con le tre straordinarie madrase di Ulugbegh, Sherdor e Tilya-Kari (XV-XVII secolo) note per la purezza delle linee e l’eleganza delle maioliche turchesi e dei mosaici lucidi; la
moschea Bibi-Khanym (XIV secolo), dedicata alla moglie più famosa di Amir Temur (Tamerlano) con 2 cupole rivestite di mosaici e maioliche a rilievo e con un portale alto 40 metri. In seguito visiteremo il mausoleo di Tamerlano (XIV secolo), un complesso
straordinariamente ricco di decorazioni con una cupola fatta a costole, dove troviamo la tomba di Tamerlano, le tombe dei suoi figli e altri personaggi importanti del suo impero. Cena in una casa uzbeka dove si mangia il piatto nazionale il “plov”.
Quello del Plov in Uzbekistan è un vero e proprio mito, un piatto nazionale che celebra l’identità uzbeka con gusto e semplicità. Ma cos’è il Plov? Il Plov (pronunciato “Plof”) è un piatto di riso realizzato con materie semplici, come cipolle, carote, carne e uva passa, cotte insieme per circa 45 minuti in un grande calderone, chiamato tradizionalmente kazan.
Pernottamento in hotel.
Hotel: Hotel Continental - Pasti: Pranzo in ristorante e cena in una casa uzbeka.
Numero minimo
partecipanti: 15
Tariffe a partire da
€ 2375,00*
*La quota è indicativa e può subire variazioni a seconda del periodo, delle condizioni ed altre variabili. La atriffa esatta verrà comunicata per ogni viaggio che verrà pianificato di volta in volta.
** Eventuali variazioni dipendenti dalla modifica di tasse aeroportuali o di sicurezza o del costo del carburante verranno comunicate ai partecipanti entro 20 giorni prima della partenza.
***Per il supplemento camera singola vedere elenco "la quota non comprende
7° GIORNO * 6 GIUGNO: SAMARCANDA – TASHKENT
Prima colazione in hotel. La giornata inizia con la visita alla Cartiera “Koni Ghil” che è l’unica in cui si produce la carta artigianale fatta a mano utilizzando la corteccia di rami del gelso. KoniGhil, situata a 8 km da Samarcanda, è definita un "mini paradiso".
Dopo pranzo visita del monumentale complesso dei mausolei Sakhi-Zinda dove si trovano tanti sepolcri delle donne della famiglia di Tamerlano e di altri personaggi importanti e dell’ antica Samarcanda abbandonata all’inizio del XIII secolo dopo la conquista dei mongoli.
Samarcanda è famosa per i suoi tappeti e la fabbrica di tappeti di seta Hudzhum è conosciuta ben oltre l’Uzbekistan; visita alla fabbrica di tappeti ed al centro dell’artigianato di Samarcanda. Nel pomeriggio trasferimento alla stazione ferroviaria e imbarco sul treno ad alta velocità AFROSIYAB delle ore 17:00 con arrivo alle 19:05, orari attuali, soggetti a riconferma.
Trasferimento in hotel. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.
Hotel: Holiday Inn - Pasti: Pranzo e cena in ristorante.
8° GIORNO * 7 GIUGNO: TASHKENT – MILANO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Tashkent, il mausoleo Kaffal Shashi, la Piazza dell’Indipendenza, il Teatro dell’Opera e balletto dedicato ad Alisher Navoi e le stazioni più belle della Metropolitana.
Dopo pranzo trasferimento all’ aeroporto internazionale, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea diretto per il rientro in Italia. Pasti: Pranzo in ristorante.
** l’ordine di effettuazione delle visite può variare in loco al fine di garantire la migliore riuscita del tour